Portfolio


Portfolio

2018 – Opera: la cultura che crea valore 

Ideazione di un modello progettuale scalabile (format) finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano; attuazione, in parallelo, di un programma di crescita e sviluppo aziendale.

 

2018 – Ossigeno molecola teatrale – Compagnia di San Paolo, Bando Open

Progettazione e realizzazione di un piccolo teatro itinerante in grado di ospitare performance artistiche della durata di dieci minuti per dieci spettatori. Iniziativa realizzata con il sostegno di Compagnia di San Paolo e finalizzata a favorire l’accessibilità da parte del pubblico al prodotto culturale (audience development).

 

2018 – Terra di seta. 400.000 chilometri dalla Luna – Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio (CN)

Progettazione e coordinamento delle attività collaterali e dei laboratori didattici organizzati in occasione della mostra dell’artista contemporaneo Jérémy Gobé allestita presso il Filatoio di Caraglio (CN).

 

2017 – 2016 – 2015 – Magnificat

Salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte (CN), capolavoro del Barocco piemontese. Ideazione, progettazione e gestione dell’evento.

 

2017 – 2016 – Dal di sotto in su – Comune di Mondovì (CN)

Ideazione, progettazione e gestione di un’iniziativa di valorizzazione del patrimonio gotico e barocco dell’area monregalese, attraverso itinerari cicloturistici e di visita guidata in ebike (biciclette elettriche a pedalata assistita).

 

2017 – Y Kimono Now – Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio (CN)

Progettazione e realizzazione del piano di promozione e comunicazione e sviluppo di attività di audience development nell’ambito della mostra “Y Kimono Now” dedicata ad una collezione privata di kimono esposta presso il Filatoio di Caraglio (CN).

 

2017 – Museo del setificio piemontese – Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio (CN)

Progettazione e realizzazione del piano di promozione e comunicazione e sviluppo di attività di audience development in occasione dell’allestimento dei nuovi spazi espositivi del Museo del setificio piemontese di Caraglio (CN).

 

2017 – Gli incantesimi di Emanuele Luzzati – Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio (CN)

Progettazione e realizzazione del piano di promozione e comunicazione della mostra dedicata alle opere di Emanuele Luzzati esposte al Filatoio di Caraglio (CN).

 

2016 – Opera

Progettazione e stesura del dossier Opera – ricerca e innovazione di processo per lo sviluppo di attività culturali intese come “sistema produttivo”: candidatura europea (Alcotra 2016, Asse I, Innovazione e ricerca applicata), partenariato: Kalatà, Fondazione Fitzcarraldo, Mon Agent et Compagnie, Les Rencontres artistiques de Bel-Air, Villa Caramagne).

 

2016 – 2014 – Il cuNeogotico  – Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Attività di valorizzazione del patrimonio neogotico della provincia di Cuneo, nell’ambito dell’iniziativa “Il cuNeo gotico” (direzione artistica Enzo Biffi Gentili).

 

2016 – Nuovi committenti – Comune di Valdieri (CN)

Ridisegno del Monumento ai Caduti delle due guerre di Valdieri

Progetto curato da a.titolo in collaborazione con Kalatà, realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Torino e le Alpi, della Fondation de France, della Fondazione CRT e del Comune di Valdieri, commissionato dagli abitanti e dalle associazioni locali all’artista Stefano Boccalini.

 

2016 – Caves. Le Grotte turistiche del Monregalese –  Comune di Villanova (CN)

Progettazione e coordinamento di un’iniziativa per la valorizzazione in rete delle Grotte di Bossea, Dossi e Caudano (Bando Valorizzazione 2014/2016 promosso della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo).

 

2016 – Follow up

Indagine medico scientifica condotta in sinergia con l’Università di Bologna e l’ASL CN1 per il monitoraggio degli impatti della fruizione culturale sulla percezione di benessere individuale. Analisi delle ricadute e programmazione di iniziativa finalizzate all’audience development e al coinvolgimento di pubblici non abituali in attività culturali (con particolare attenzione alla disabilità fisica e psichica e al disagio economico). Contesto di applicazione: iniziativa Magnificat – con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

 

2015 – Il cuNeogotico – Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Programmazione, organizzazione e gestione di 4 concerti presso i beni neogotici cuneesi (Pollenzo, Racconigi, Dogliani, Busca). Artisti coinvolti: Angelo Branduardi, Soap&Skin, Supershock, La Reverdie.

 

2014 – Parco archeostoria. Un luogo al di là delle meraviglie – Associazione Fermenti Musei (CN)

Progetto di valorizzazione del Polo archeologico delle Valli Gesso, Vermenagna, Pesio (Bando Valorizzazione 2014/2016 promosso della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo).

 

2014 – RisorsaCultura – Associazione Fermenti Musei (CN)

Iniziativa per il coinvolgimento dei residenti e del pubblico non abituale in attività culturali promosse da musei, biblioteche e “luoghi della cultura”.

 

2014 – Audience development per il Museo della Ceramica – Fondazione “Museo della Ceramica Vecchia Mondovì” (CN)

Ideazione e attuazione di strategie per la valorizzazione e la promozione del Museo della Ceramica e delle sue attività. Attività di ufficio stampa con particolare riferimento all’avvio di UP, l’unità produttiva del Museo.

 

2014 – Allestimenti e miglioramento delle condizioni di fruibilità di alcune strutture di visita

“Fiolera, il cuore dell’Ecomuseo dei Certosini al centro dei percorsi escursionistici della Valle Pesio”, Borgata Fiolera di Chiusa di Pesio (CN): progetto di allestimento di alcuni spazi della borgata recentemente recuperati (ex – canonica).

“Museo del Vecchio Mulino”, Roccavione (CN): realizzazione di un nuovo allestimento a completamento di quello esistente.

“Complesso Museale G. Avena”, Chiusa di Pesio (CN): realizzazione di due strumenti finalizzati all’approfondimento (guida breve) e alla promozione (spot video) delle collezioni presenti nel Museo.

 

2014 – Mu.S.A. – Associazione Fermenti Musei (CN)

Gestione, promozione, valorizzazione della rete dei beni culturali delle Valli Gesso Vermenagna e Pesio (15 musei, 2 biblioteche, 2 uffici turistici) in collaborazione con Associazione “La Fabbrica dei suoni” di Venasca (CN) 2014-2015.

 

2014 – Braccia rubate all’agricoltura? – in collaborazione con Associazione “La Fabbrica dei suoni” di Venasca (CN)

Avvio di un’iniziativa per la messa in contatto della filiera agroalimentare d’eccellenza con il settore della produzione culturale (provincia di Cuneo).

 

2013 – cheFare2 – Associazione Fermenti Musei (CN)

Cura del dossier di candidatura per il bando cheFare2 promosso dall’Associazione culturale doppiozero, Avanzi, Fondazione >ahref, Tafter, Fondazione Fitzcarraldo, Societing, Lìberos. Progetto candidato: RisorsaCultura.

 

2013 – Fruizione museale in Valle Grana – Comunità Montana Valli Grana e Maira (CN)

“Il Paese senza tempo: viaggio nelle terre del Castelmagno” allestimento museale presso San Pietro di Monterosso Grana e “Museo una casa per Narbona” (Castelmagno).

 

2013 – 1973/2013 La Comunità Montana delle Alpi del Mare, quarant’anni di attività – Comunità Montana delle Alpi del Mare e GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio

Ideazione, progettazione e cura di una mostra itinerante divulgativa inerente l’attività della Comunità Montana e del GAL in riferimento al territorio di competenza.

 

2013 – RisorsaCultura e RisorsaDidattica – Associazione Fermenti Musei (CN)

Miglioramento della qualità della vita dei residenti attraverso la cultura (Valli Gesso Vermenagna e Pesio della provincia di Cuneo); creazione di un team di lavoro per la definizione di proposte di visita e attività didattiche per la rete Mu.S.A.

 

2013 – Comunicazione per il Museo – Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì

Consulenza per attività di comunicazione del progetto “La Terra di Mezzo, la via della ceramica tra Ligura e Piemonte”.

 

2013 – Audioguide – Comune di Chiusa di Pesio

Predisposizione di un sistema di audioguide multilingue per le collezioni del Complesso Museale Avena.

 

2013 – Mu.S.A. – Associazione Fermenti Musei

Gestione, promozione, valorizzazione della rete dei beni culturali delle Valli Gesso Vermenagna e Pesio (15 musei, 2 biblioteche, 2 uffici turistici).

 

2012 – Cultura a Fossano – Dike Fossano

Collaborazione alla definizione di strategie e fundraising per la valorizzazione a rete di beni e attività culturali per il Comune di Fossano (Sistema Urbano Bellacittà).

 

2012 – RisorsaCultura – Associazione Fermenti Musei

Ideazione e stesura del progetto RisorsaCultura beneficiario di finanziamento nell’ambito del Bando Le risorse culturali e paesaggistiche del territorio: una valorizzazione a rete (Compagnia di San Paolo).

 

2012 – Centri per la valorizzazione del territorio in Provincia di Cuneo – Associazione Le Terre dei Savoia

Ideazione, progettazione, definizione dei contenuti, cura e coordinamento di due Punti d’informazione turistica presso Vicoforte e Valdieri.

 

2012 – Mostra Menti in Movimento presso il Palazzo Comunale di Cuneo – GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio (CN)

Ideazione, progettazione e cura della mostra organizzata per la presentazione degli esiti  dei laboratori culturali per giovani residenti promossi dal GAL sul territorio (2011/2012) e rilancio delle nuove attività 2012/2013.

 

2012 – Museo della Magia – Fondazione Museo della Magia di Cherasco (CN)

Collaborazione all’attività di start up, cura del piano promozionale e della campagna di lancio in vista dell’inaugurazione (aprile 2013).

 

2012 – Mu.S.A. Musei Sistema Aperto – Associazione Fermenti Musei

Gestione, promozione, valorizzazione della rete dei beni culturali delle Valli Gesso Vermenagna e Pesio (15 musei, 2 biblioteche, 1 ufficio turistico).

 

2012 – Culture 2012-2014 – Associazione Fermenti Musei (CN)

Stesura e attuazione del progetto candidato a finanziamento nell’ambito della Sessione Erogativa Generale di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ideato per favorire la fruizione da parte dei residenti di beni e attività culturali, intesi come elementi in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita.

 

2012 – Bando Misura 323.3.3c – Miglioramento delle condizioni di fruibilità dei beni culturali – GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio (CN)

Consulenza, accompagnamento e redazione dei dossier di candidatura per conto di alcuni Comuni dell’area.

 

2012 – Proiezioni: il cinema sotto le stelle – Province di Cuneo e di Savona

Ideazione, progettazione e cura dell’iniziativa di cinema estivo itinerante sulle piazze del territorio cuneese e savonese, fornitura di attrezzature, personale e consulenza nella selezione dei film.

 

2011 – Bando Misura 321.2.2b – Laboratori culturali per giovani residenti – GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio (CN)

Stesura del bando, cura del suo iter di approvazione regionale, concertazione e accompagnamento degli Enti pubblici in fase di candidatura.

 

2011 – Punti di Visita – Piano di Valorizzazione Regionale – Comunità Montana delle Alpi del Mare (CN)

Ideazione del progetto e cura del dossier di candidatura ammesso a finanziamento regionale nell’aprile 2011.

 

2011 – Proiezioni: il cinema sotto le stelle – Provincie di Cuneo e di Savona

Ideazione, progettazione e cura dell’iniziativa di cinema estivo itinerante sulle piazze del territorio cuneese e savonese, fornitura di attrezzature, personale e consulenza nella selezione dei film.

 

2011 – Mu.s.a. Musei Sistema Aperto –  Associazione Fermenti Musei (CN)

Ideazione e cura del progetto per la valorizzazione e la gestione delle risorse museali e le iniziative culturali afferenti al sistema Mu.s.a. Musei Sistema Aperto.

 

2010 – Proiezioni: il cinema sotto le stelle – Provincie di Cuneo e di Savona

Ideazione, progettazione e cura dell’iniziativa di cinema estivo itinerante sulle piazze del territorio cuneese e savonese, fornitura di attrezzature, personale e consulenza nella selezione dei film.

 

2010 – Stagione Musicale e teatrale del Comune di Mondovì – Comune di Mondovì (CN)

Definizione della programmazione artistica. Promozione, gestione e organizzazione tecnica in affiancamento all’Academia Montis Regalis.

 

2010 – Festival dei Saraceni – Pamparato (CN)

Definizione della programmazione artistica. Promozione, gestione e organizzazione tecnica.

 

2010 – Studio sulle condizioni di fruibilità dei musei – GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio (CN)

Ricerca e indagine di dettaglio per la definizione dello stato di fuibilità dei musei dell’area GAL e le possibili misure da adottare per l’adeguamento agli standard della Regione Piemonte.

 

2010 – Menti in Movimento – GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio (CN)

Indagine partecipata per la definizione della domanda insoddisfatta dei giovani residenti fra i 14 e i 30 anni in fatto di fruizione/produzione di servizi e attività culturali.

 

2010 – Il trionfo dell’illusione – Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – Mondovì

Progettazione e gestione dell’evento, pianificazione degli aspetti primozionali, realizzazione allestimenti e installazioni multimediali, cura dei servizi di mostra (call-center, visite guidate, ecc…).

 

2009 – Festival Fermenti – Provincia di Cuneo

Direzione artistica dell’iniziativa, scelta delle tematiche e degli artisti, gestione dei rapporti con gli attori locali, comunicazione e gestione organizzativa.

 

2009 – Festival dei Saraceni – Pamparato (CN)

Direzione artistica dell’iniziativa, selezione degli artisti, gestione dei rapporti con i musicisti, comunicazione e promozione, gestione organizzativa.

 

2009 – Proiezioni: il cinema sotto le stelle – Province di Cuneo e di Savona

Ideazione, progettazione e cura dell’iniziativa di cinema estivo itinerante sulle piazze del territorio cuneese e savonese, fornitura di attrezzature, personale e consulenza nella selezione dei film.

 

2009 – Percorsi turistici – Gal Consorzio Valli Bormida e Giovo Leader, Provincia di Savona

Ideazione, progettazione e realizzazione di un veicolo promozionale per la valorizzazione del territorio ligure delle Valli del Bormida e del Giovo attraverso la formulazione di pacchetti turistici.

 

2009 – Nessun luogo è lontano – festival di musica e cinema dal mondo  – Valdieri (CN)

Direzione artistica dell’iniziativa, selezione dei musicisti e dei film, gestione dei rapporti con gli artisti, organizzazione operativa dell’iniziativa.

 

2009 – Guida turistica all’ospitalità – Gal Consorzio Valli Bormida e Giovo Leader, Provincia di Savona

Progettazione, ideazione e realizzazione di una guida turistica alle strutture ricettive del territorio ligure delle Valli del Bormida e Giovo.

 

2008/2009 – Mp3 – Mondovì (CN)

Progetto in affiancamento alla Fondazione Fitzcarraldo (Torino).  Ideazione e realizzazione di un sistema sperimentale per la narrazione dei luoghi d’interesse turistico di Mondovì e del Monregalese attraverso racconti teatralizzati scaricabili sul proprio lettore mp3.

 

2008/2009 – Mu.s.a. Musei Sistema Aperto – Provincia di Cuneo

Creazione, promozione e gestione della rete dei musei delle valli del cuneese (in particolare Valle Gesso, Valle Vermenagna, Valle Pesio). Azioni di pianificazione strategica, posizionamento e comunicazione coordinata.

 

2008 – Itinerario napoleonico: riscopri la storia – Territorio del Gal Mongioie, Provincia di Cuneo

Realizzazione video di affiancamento al volume editoriale inerente il progetto.

 

2008 – La storia di carta – Mondovì (CN)

Allestimento della mostra realizzata in occasione dell’anniversario del primo numero della Gazzetta del Popolo.

 

2008 –Infrastrutture tecnologiche – Parco Naturale delle Alpi Marittime Valdieri/Entracque (CN)

Infrastruttura tecnologica per lo sviluppo in chiave turistica del Parco Naturale delle Alpi Marittime (sistema web e totem).

 

2008 –Infrastrutture tecnologiche  – Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro Chiusa di Pesio (CN)

Infrastruttura tecnologica per lo sviluppo in chiave turistica del Parco Naturale Alta Valle Pesio (sistema web e sistema visite guidate interattive).

 

2008 – Cantar Lontano – Ancona

Coordinamento organizzativo e attività di comunicazione con particolare riguardo agli aspetti connessi alle ricadute turistiche del festival Cantar Lontano.

 

2007 – Progetto Identità Visiva Piemonte Parchi – Regione Piemonte

Attività consulenziale per la definizione dell’immagine coordinata.

 

2007 – Peccati di Gola/San Martino – Mondovì (CN)

Fornitura per conto della Città di Mondovì di servizi di spettacolo nell’ambito dell’iniziativa.

 

2007 – Corsi estivi di musica antica – Urbino (PU)

Promozione dei corsi estivi per conto della Fondazione Italiana per la Musica Antica.

 

2007 – Borsa Internazionale del Turismo BIT – Milano

Affiancamento staff organizzativo nella gestione dello spazio concerti.

 

2007 – Evento concertistico alla Basilica di San Lorenzo alle Colonne – Milano

Direzione artistica e gestione organizzazione dell’iniziativa.

 

2007 – Fermarono i cieli – Mondovì (CN)

Progettazione, ideazione e comunicazione delle iniziative di spettacolo del periodo natalizio sul territorio del Comune di Mondovì ed in particolare dell’evento “Fermarono i Cieli” con Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo.

 

2007/2003 – Fermenti – Provincia di Cuneo

Direzione artistica dell’iniziativa, scelta delle tematiche e degli artisti, gestione dei rapporti con gli attori locali, comunicazione e gestione organizzativa.

 

2007 – Pièce – Mondovì (CN)

Evento per la presentazione pubblica preliminare del Museo della Ceramica di Mondovì. Progettazione, comunicazione, regia.

 

2007/2005 – Festival Cantar Lontano – Ancona

Direzione della produzione e cura di tutti gli aspetti di comunicazione in affiancamento al Direttore Artistico.

 

2006 – Oro Zecchino – Entracque (CN)

Restauro in diretta delle statue lignee di Sant’Anna e San Giacomo.

 

2006 – Tra il tramonto e l’alba – festival di musica antica – Siracusa

Ideazione e cura del festival, cura di tutti gli aspetti gestionali, di promozione e di organizzazione.

 

2006/2005 – Nello stile italiano – Genova

Progettazione, reperimento fondi, comunicazione e strategie promozionali, gestione organizzativa.

 

2006/2005 – Intrecci – Comunità Montana Bisalta (CN)

Cura del progetto per la realizzazione di un sistema coordinato di promozione delle iniziative a rilevanza culturale dell’area della Comunità Montana.

 

2005 –  Operaminima – Macerata

Ideazione e promozione del progetto e cura delle nuove produzioni operistiche e della loro circuitazione.